Luoghi Comuni

Luoghi Comuni è il nome del progetto delle Residenze Temporanee di Porta Palazzo e San Salvario che la Fondazione Compagnia di San Paolo con l'Ufficio Pio (ente strumentale della Compagnia di San Paolo) ha realizzato a Torino, per offrire, in linea con le finalità del Programma, una soluzione abitativa per un periodo di tempo limitato a persone che per ragioni economiche, sociali e familiari vivono in una fase di transizione e quindi di vulnerabilità sociale ed economica. Inoltre il progetto comprende, oltre alla funzione residenziale, l'insediamento di servizi e spazi comuni per gli abitanti e di attività commerciali e di animazione rivolte al quartiere e alla città.

La gestione della residenza Luoghi Comuni San Salvario è stata affidata alla cooperativa sociale Atypica. Promuove una esperienza di housing sociale che sviluppi una cultura dell'abitare sostenibile anche attraverso un aumento qualità della vita della comunità locale in cui si realizza.

Presentazione

La Residenza Temporanea nel quartiere San Salvario di Torino: la storia dell'edificio e l'opera di sperimentazione del social housing nel contesto urbano.

APPROFONDISCI

Destinatari

Il progetto si rivolge a: lavoratori in mobilità, personale in formazione, popolazione in situazione di stress abitativo, city users e visitatori occasionali.

APPROFONDISCI

Requisiti

Caratteristiche e condizioni per la prenotazione degli appartamenti attraverso la selezione, il colloquio, la documentazione, l'accesso al sostegno ai bisognosi.

APPROFONDISCI

Partner

Gli Enti, le Cooperative, le Imprese e le Associazioni che collaborano al progetto Luoghi Comuni della Residenza San Salvario.

APPROFONDISCI