Luoghi Comuni Porta Palazzo e Storylelling Torino vi invitano al salotto di storie” Aggiungi un posto a tavola”, un’occasione per riassaporare il piacere di ascoltare una voce che racconta e la magia del c'era una volta
Te lo spiego...al pianoforte
Giovedì 21 marzo alle 21 torna uno degli appuntamenti più attesi della nostra stagione di eventi: Te lo spiego…al pianoforte, - leggere e capire la musica classica "tra le righe", a cura di Francesco De Giorgi, che continuerà la sua indagine tra forme musicali classiche, rendendole fruibili e appetibili anche ad un pubblico di non addetti ai lavori.
"Risuona, fra tutti i suoni,
nel variopinto sogno terrestre,
un suono silenzioso, teso per colui
che presta segretamente orecchio"
La preponderanza anche letteraria della parola "suono" ci introduce alla poetica musicale di Robert Schumann, compositore padre del Romanticismo tedesco, protagonista del prossimo appuntamento di "Te lo spiego... al pianoforte", che in questa occasione presenta anche un nuovo ospite strumentale: l'oboe.
La serata, dedicata alle composizioni cameristiche di Schumann per questi due strumenti, andrà come sempre a indagare le forme e le caratteristiche musicali del complesso e mutevole personaggio, genio e talento insieme, intellettuale ed esteta rivoluzionario.
Al pianoforte ci sarà Francesco De Giorgi.
L’ingresso alla serata è libero.
Il prossimo appuntamento con la musica classica è previsto per giovedì 30 maggio alle 21.
L'Associazione Culturale Musicale salot|to|musica , attiva da più di tre anni su Torino, si occupa di eventi, corsi annuali, lezioni individuali e rassegne musicali a Torino e non solo, e da ormai due anni collabora regolarmente anche con la struttura di Luoghi Comuni Porta Palazzo, dove svolge la maggior parte dei suoi corsi (violino, flauto, oboe, pianoforte) , anche tramite la presenza dello strumento stesso.
